mercoledì 19 dicembre 2012

Cinecalendario dell'Avvento - giorno 12

25 mesi + 27 giorni

Ultimamente Cico si consola con la visione ininterrotta del già citato Baby Van Gogh e io uso questi momenti per sdraiarmi sul divano e non pensare, nelle brevissime pause che il lavoro arretrato mi concede. Non voglio pensare, soprattutto, al fatto che non ho niente di pronto per Natale, né regali, né menu, né tempo libero per correre ai ripari; perciò spero vivamente che una coltre spessa, fredda e insormontabile di neve ci blocchi a casa, sollevandoci dagli obblighi stagionali.

A furia di vedere e rivedere cartelli con le scritte dei colori che scorrono sotto i nostri occhi, il mio cervello va da solo e fa anagrammi. Ecco quanto ho potuto constatare questa settimana:

GIALLO = IL LAGO
VERDE = VEDER
ARANCIONE = O, CANARINI!
VIOLA = VOLAI
ROSSO = SORSO
BLU = anagramma impossibile
 
Per fortuna trattasi di audiovisivo didattico: mancano moltissimi altri colori! Provvedo io a riabilitare il marrone con un film per non pensare.

 
 
Ed ecco Chocolat di Lasse Hallström (Usa, 2000), dove la bella Vianne/Juliette Binoche seduce a colpi di cioccolatini il fusto bello e dannato Roux/Johnny Depp che suona la chitarra e vive su una chiatta...
 
 
... e che rimane al top del fascino anche quando porta in tavola un tacchino.

 
 
PENSIERO AUTOSVEZZANTE
Provate a raggruppare gli alimenti secondo il colore: è divertente!
 
Quanti sono i cibi marroni?
 
- tutti i dessert e i biscotti a base di cacao e cioccolato
- castagne
- nocciole
- noci
- uvetta
- polpettone e polpette
- ripieno di carne di tortellini & co.
- spezie macinate
- tè e tisane
...
...
 
 
 
 
 
 



2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...