lunedì 11 novembre 2013

Mamma, io esco!

3 anni!!

Il bambino di tre anni,
il quale in precedenza
ha ricevuto il mondo attraverso l'intelligenza,
ora lo prende con le sue stesse mani.
Maria Montessori



La svolta dei tre anni. Servita su un piatto d'argento.


Niente più pisolino, nonostante le mattinate di indefessa attività montessoriana, ora del coprifuoco notturno assestata verso le ore 00.30 e tre uscite al giorno (mattino - mezzogiorno - pomeriggio) comprensive di carrello della spesa, Winnie The Pooh e borsina appesa al collo. Più passeggino per la fase "siediti qui che dobbiamo attraversare un viale a doppio senso unico alternato" - solito "odi et amo" di catulliana memoria - che io trascino vuoto cercando di preservare l'erede al trono dai possibili e tragici effetti del traffico metropolitano.

 

 
La brevissima parentesi domestica è invece caratterizzata da: apro frigorifero, prendo bottiglia latte, prendo tazza, verso latte, (mamma scalda latte), prendo bustina zucchero, prendo cucchiaino corto e lungo, (mamma apre zucchero), prendo cacao, apro cacao, verso cacao con cucchiaino lungo, mescolo latte con cucchiaino corto, bevo latte.
Esco (in pantofole). Chiavi. Baci. Ciao.
 
E' inoltre il periodo dei numerosi tentativi del da-venti-giorni-treenne di stirare: prendo sedia, prendo ferro, spina nella presa (da solo!), prendo polo del papà, salgo in piedi su sedia, acqua nel ferro, ammucchio polo sul tavolo (mamma distende polo), cerco di accendere ferro (mamma accende ferro), stiro, lancio polo sul ripiano sotto (mamma piega polo), scendo da sedia.
Esco (in pantofole). Chiavi. Baci. Ciao.
 
Questo è il mio piccolo Cico, ora più che mai amabile, la cui gestione mi pare un sogno ad occhi aperti rispetto alla fase 0-1 anno (Che qualcuno se lo prenda in affido), 1-2 anni (Attila, flagello di Dio), 2-3 anni (Il ragazzo selvaggio).

 

2 commenti:

  1. ah, ah, ah... è vero, anche io mi sto stupendo ogni giorno dei "progressi" di questa età, la mia compierà 3 anni fra due mesi, e ultimamente è cambiata moltissimo, l'altro giorno mi ha detto: "mamma, mi prendi il libro della coccinella che è il mio preferito?". Preferito? E' la prima volta che ha qualcosa di "preferito" in modo così esplicito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaaha! Si avvicina il compleanno!
      E' vero, ora che lo dici compaiono proprio i gusti personali: qui in particolare le tazzine da caffé fanno furore. Vorrei osare la cucinetta per Natale, sperando che la usi!!
      Buone letture di "Coccinella"!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...